servizio internet banking

descrizione del servizio
La Banca Passadore è presente dai primi anni '80 nel settore dei servizi telematici con soluzioni tecnologiche all'avanguardia che si propongono di integrare con strumenti semplici ed efficienti la relazione personalizzata con il Cliente.
Il Servizio IB è il servizio di E-Banking riservato ai Clienti della Banca Passadore che consente di gestire in modo completo ed efficiente lo scambio di informazioni relative ai rapporti intrattenuti con la Banca. Il servizio si distingue per l'estrema facilità d'uso, per la notevole gamma di funzioni informative e dispositive e per l'assoluta sicurezza nel trattamento dei dati.
  • Tramite il Servizio IB è possibile accedere alle informazioni sul conto corrente, sul deposito titoli e sugli altri rapporti intrattenuti con la Banca Passadore, in tempo reale 24 ore su 24, giorni festivi inclusi. La quantità e la qualità delle informazioni riportate è rilevante: ad esempio, è possibile visualizzare (ed eventualmente scaricare su file) i movimenti di conto corrente effettuati negli ultimi due anni, con la descrizione completa delle singole operazioni.
  • Numerose sono le funzioni dispositive che permettono alla Clientela privata ed aziendale di operare direttamente "online" sui propri rapporti intrattenuti con la Banca, evitando spostamenti ed inutili perdite di tempo, tra cui l'invio di disposizioni di bonifico, il pagamento delle imposte, il pagamento dei bollettini postali, MAV, RAV e bollettini bancari "Freccia" e pagoPA/CBILL, il ritiro di effetti, l'invio di flussi elettronici con "firma digitale" e il "trading online"; in particolare, mediante quest'ultima funzione è possibile effettuare operazioni di compravendita titoli sui mercati azionari italiani operando direttamente sul proprio deposito titoli e conto corrente collegato.
  • Il servizio "Documenti Online" consente di ricevere la versione digitale della documentazione prodotta dalla Banca, in sostituzione di quella cartacea, con significativi vantaggi in termini di costi, tempestività e archiviazione.
  • Il Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore può essere utilizzato da tutti i Clienti della Banca Passadore previa sottoscrizione dell'apposito contratto.
  • Il servizio "SMS-info" consente di ricevere, via SMS sul proprio telefono cellulare, informazioni relative ad uno o più rapporti intrattenuti con la Banca, concernenti operazioni eseguite sui rapporti ed altre informazioni (SMS-info) ovvero operazioni effettuate con la Carta Banca Passadore a microcircuito.
  • Al momento dell'attivazione del servizio, il Cliente può scegliere l'adesione alle funzioni ritenute più rispondenti alle proprie esigenze ed abilitare i rapporti sui quali desidera operare. Per alcune funzioni è prevista la possibilità di personalizzare le abilitazioni facendone specifica richiesta presso tutte le agenzie e filiali della Banca.

le funzioni

funzioni informative
AREA CONTI CORRENTI E CARTE CONTO
  • Saldi
  • Estratto Conto
  • Visualizzazione dell'estratto conto on-line delle carte di Debito e Credito Nexi - Banca Passadore
  • Rendiconto finanziario
  • Estratto interessi e competenze
  • Situazione assegni
  • Movimentazione POS per esercenti
AREA CARTE
  • Carte prepagate
  • Carte di debito
  • Carte di credito
AREA TITOLI
  • Portafoglio titoli e operazioni in sospeso
  • Diversificazione classi di attivo
  • Esposizione valutaria nominale
  • Previsione flussi finanziari
  • Cedole e rendimento portafoglio obbligazionario
  • Analisi finanziaria titoli obbligazionari
AREA ESTERO
  • Estratto Conto estero
  • Prenotazione Ritiro Valuta
AREA PORTAFOGLIO COMMERCIALE
  • Situazione Portafoglio
  • Partite Salvo Buon Fine
  • Insoluti a carico
  • Effetti a carico
funzioni dispositive
AREA PAGAMENTI E DISPOSIZIONI
  • Invio di disposizioni di bonifico preautorizzate (richiede specifica abilitazione)
  • Invio di disposizioni di bonifico SEPA
  • Invio di disposizioni di bonifico istantaneo SEPA (SCT Instant)
  • Invio di disposizioni di bonifico estero
  • Disposizione di giroconto tra conti Banca Passadore
  • Inserimento di ordini permanenti di bonifico
  • Lista di dati di bonifico salvati, da completare
  • Lista bonifici trasmessi
  • Invio denaro tramite servizio Plick
  • Lista pagamenti con addebito periodico
  • Lista pagamenti con addebito periodico in scadenza
  • Trasmissione flussi dispositivi * (richiede specifica abilitazione)
  • Visualizzazione flussi trasmessi per elaborazione
  • Archivio esiti flussi dispositivi elaborati
  • Pagamento Deleghe F24 (richiede specifica abilitazione)
  • Invio flussi e deleghe fiscali (richiede specifica abilitazione)
  • Ricariche telefoniche
  • Pagamento bollettini postali, MAV, RAV e FRECCIA
  • Pagamento bollo auto e moto
  • Ricarica Carta Conto
  • Servizio CBILL e pagoPA
  • Ritiro Effetti / Reso Insoluti di Portafoglio (richiede specifica abilitazione)
  • Visualizzazione / Gestione Rubrica Beneficiari
AREA TRADING ONLINE
  • Immissione Ordini di Acquisto /Vendita (richiede specifica abilitazione)
  • Situazione / Revoca Ordini (richiede specifica abilitazione)
  • Andamento dei principali mercati azionari
  • Cambio contro Euro delle principali valute estere
funzioni diverse
SERVIZIO DOCUMENTI ONLINE
  • Visualizzazione documenti contabili
  • Visualizzazione documenti periodici
  • Informativa precontrattuale
  • Operatività e consulenza
  • Gestione del servizio
  • Modifica Email di notifica
RICEZIONE FLUSSI *
  • Lista flussi ricevuti
  • Modifica Email di notifica
SERVIZIO SMS INFO
  • SMS-info (Notifiche movimenti via SMS)
  • SMS-info Carta Banca Passadore (Notifiche su prelievi ATM e operazioni di pagamento)
GESTIONE PASSWORD
  • Password di accesso al Servizio
  • Password Amministrativa
  • Attivazione Passadore Key® Software
ARCHIVI E SOFTWARE *
  • Download di software di consulenza finanziaria
  • Download di programmi gestionali e operativi
altri servizi
  • Dati Personali
  • Corrispondenza
  • Riferimenti
  • Sicurezza
  • Impostazioni
  • Aiuto
  • Menu Personale
  • Blocco Posizione
  • Avvisi e Comunicazioni
* Funzioni non disponibili in caso di accesso effettuato tramite dispositivo tablet.

attivazione del servizio

Per poter usufruire del Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore è necessario disporre di un collegamento ad Internet ed essere Clienti della Banca.
È quindi sufficiente sottoscrivere, presso uno qualsiasi degli sportelli della Banca, il contratto "Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore"; l'attivazione al Servizio avviene in tempo reale.
All'atto della sottoscrizione il Cliente sceglie i propri rapporti che desidera abilitare al Servizio nonché le funzioni informative e/o operative che vuole utilizzare.
Al momento della sottoscrizione sono consegnati il Codice Cliente, la Password di accesso ed un generatore di codici hardware e/o software denominato Passadore Key®, che consentono di accedere al Servizio IB e svolgere tramite la rete Internet, nel caso di adesione ai Servizi di carattere dispositivo, le operazioni previste dal contratto IB previa sottoscrizione di apposito modulo.
La Password di accesso deve essere modificata per motivi precauzionali all'atto del primo collegamento al Servizio. Per una descrizione del suo funzionamento, si rimanda alla sezione Supporto Tecnico e Sicurezza.
I codici di utilizzo del Servizio prevedono un periodo di gratuità e successivamente canone mensile di importo contenuto; le condizioni economiche applicate al Servizio (incluse le agevolazioni previste per l'operatività "online") possono essere visualizzate negli appositi "fogli informativi" disponibili nella sezione Trasparenza del sito.
Per qualunque ulteriore informazione inerente l'attivazione del Servizio IB è possibile contattare il Servizio E-Banking e Monetica ai numeri 800 893597 oppure 010 5393381.

supporto tecnico

requisiti software minimi
Sistemi operativi supportati: Windows XP SP3/Vista/7/8/10, Mac OS X 10.7 (o successivi), Linux.
Browser supportati: Internet Explorer 11, Microsoft Edge 14, Opera 36, Firefox 45, Safari 12.1 per Mac, Chrome 49 (o successivi). È possibile scaricare gratuitamente le ultime versioni di browser selezionando i seguenti link:
Per gli utenti di Microsoft Windows si consiglia di effettuare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza disponibili tramite il sito Microsoft Windows Update.
Per l'utilizzo del Servizio è richiesto il supporto JavaScript. Controllare nelle preferenze del proprio browser che tale funzionalità sia abilitata.
modalità di collegamento
Dopo aver ottenuto dalla Banca il Codice Cliente, la Password di accesso, un generatore di codici hardware e/o software per l'utilizzo del sistema Passadore Key® (complessivamente denominati "Codici di Sicurezza") ed aver stipulato l'apposito contratto presso i nostri sportelli, è possibile cliccare sull'icona "IB - Internet Banking". Digitando i Codici di Sicurezza si accede alla home page del Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore.
risoluzione dei problemi
Poiché il Servizio IB adotta tecnologie software di ultima generazione, alcuni problemi di tipo tecnico possono essere collegati all'utilizzo di browser non aggiornati. Per sfruttare al meglio le potenzialità del Servizio l'utilizzo delle ultime versioni dei vari browser è quindi vivamente raccomandato (vedi sezione "Requisiti Software").
Se si utilizza Internet Explorer, per verificare la versione installata cliccare su "?" e poi "Informazioni su Internet Explorer".
  • Impossibilità di collegamento al Servizio
    Ove presenti, accertarsi che nel proprio browser siano selezionate le opzioni "Abilita Java" e "Abilita Javascript". Accertarsi inoltre che l'opzione "Accetta cookies" sia selezionata. In particolare, su Internet Explorer 8 o successivi la voce "Livello di protezione dell'area" nel menu "Strumenti / Opzioni Internet / Protezione" deve essere posizionata sul valore "Medio".
  • Errori di accesso alle pagine sicure
    Sebbene le versioni più recenti di Internet Explorer e degli altri browser riconoscano automaticamente i certificati di sicurezza impiegati nell'ambito del Servizio, non è escluso che il browser possa fornire segnalazioni di errore in fase di accesso alle pagine sicure. In tal caso consigliamo di verificare le opzioni del proprio browser e selezionare l'opzione "Usa SSL 3.0" oppure, ove disponibile, "TLS 1.0" / "TLS 1.1".
  • Errata digitazione per tre volte consecutive del codice generato dalla Passadore Key®
    Tale errore causa l'immediato blocco del Servizio: per abilitare nuovamente l'accesso occorre contattare personalmente la Banca (il proprio referente in agenzia/filiale oppure il Servizio E-Banking e Monetica - tel. 800 893597 e 010 5393381).
  • Mancata accettazione del Codice generato dai dispositivi Passadore Key®
    Qualora il sistema riconosca come non corretto il codice generato dal dispositivo Passadore Key®, è opportuno verificare la correttezza della data e dell'ora indicate sul computer e, nel caso di Passadore Key® Software, la data e l'ora indicati dal dispositivo mobile in uso.
  • Servizio di assistenza
    Qualora le informazioni sopra riportate non risultino sufficienti per la risoluzione dei problemi, oltre che per qualunque informazione di natura tecnica, il nostro Servizio E-Banking e Monetica è contattabile ai numeri 800 893597 e 010 5393381; l'assistenza telefonica è attiva tutti i giorni lavorativi dalle ore 8.30 alle ore 13.20 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

visualizzazione movimenti carte NEXI - Banca Passadore

È possibile visualizzare direttamente dall'estratto conto on-line il dettaglio dei movimenti effettuati con Carte di Credito e Debito NEXI - Banca Passadore.
La funzione consente di visualizzare con semplicità nell'ambito dei Servizi IB, MB e MB+ il dettaglio dell'addebito mensile, oltre che i movimenti effettuati sulla carta fino alla data di consultazione, senza la necessità di dover accedere ad altri sistemi.
Per attivare il servizio è necessario aver preventivamente attivato lo specifico consenso ai sensi della privacy ("C6") sul portale NEXI o sull'app NEXI Pay.

MyBank

MyBank è una modalità di pagamento online semplice, veloce e sicura, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che consente ai Clienti abilitati ai Servizi Online della Banca di effettuare pagamenti a favore di esercenti e-commerce convenzionati e verso la Pubblica Amministrazione (es: pagoPA) tramite addebito diretto sul proprio conto corrente e generazione di un bonifico-SEPA SCT a favore del beneficiario (merchant), senza la necessità di utilizzare altri mezzi di pagamento (quali ad esempio carte prepagate e carte di credito).
Per effettuare un acquisto online tramite MyBank devono essere eseguiti i seguenti semplici passaggi:
  • selezionare sul sito Internet dell’esercente convenzionato l’opzione di pagamento tramite MyBank;
  • scegliere "Banca Passadore" dall’elenco di banche disponibili per effettuare la transazione;
  • una volta reindirizzato automaticamente sui Servizi Online della Banca, inserire le proprie credenziali di accesso ed autorizzare la disposizione di bonifico, una volta verificati i dati precompilati del pagamento.
La disposizione viene confermata in tempo reale ed ha effetto immediato, sia per il Cliente che per l'esercente.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito di MyBank.

documenti online

Il servizio "Documenti Online" consente di ricevere la versione digitale della documentazione prodotta dalla Banca in sostituzione di quella cartacea.
I documenti sono suddivisi nelle seguenti categorie:
  • lettere contabili
  • rendiconti periodici
  • informativa precontrattuale (inerente ai soli rapporti titoli)
  • "Operatività e consulenza", contenente l'informativa ex-ante (pre-operazione) relativa ai servizi di investimento.
Alcuni documenti , pur in presenza del servizio "Documenti Online" attivo, continueranno ad essere inviati in forma cartacea in quanto, per loro natura, non possono essere prodotti in formato digitale.
La documentazione digitale andrà ad alimentare l'apposita sezione "Documenti Online" presente all'interno dei Servizi "IB - Internet Banking Banca Passadore" e "MB - Mobile Banking Banca Passadore". Inoltre, nel caso di documenti contabili, la nuova documentazione digitale ricevuta sarà accessibile anche tramite la funzione "Corrispondenza".
Il Cliente verrà informato della disponibilità di un nuovo documento tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo specificato in fare di attivazione del servizio.
I documenti digitali potranno essere salvati dal Cliente sul proprio computer o dispositivo mobile in formato elettronico ".pdf", affinché possano essere successivamente stampati o visualizzati tramite appositi prodotti software disponibili anche gratuitamente sulla rete (come ad esempio Adobe Acrobat Reader®).
Il servizio "Documenti Online" è prestato in via gratuita e consente di usufruire di tariffe agevolate per il recupero delle spese di produzione ed invio degli estratti conto e delle lettere contabili, over previste. In proposito si prega di fare riferimento ai "Fogli Informativi" presenti presso gli sportelli e sul sito Internet della Banca (sezione Condizioni e Trasparenza).
Il servizio "Documenti Online" comprende, inoltre, l'archiviazione elettronica dei documenti prodotti. Essi verranno conservati, a disposizione del Cliente, per almeno un anno dalla data di pubblicazione.
All'attivazione del "Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore", il servizio "Documenti Online" è attivo per tutti i rapporti attinenti ai servizi di investimento; per gli altri rapporti il Cliente potrà attivare in ogni momento il servizio "Documenti Online" direttamente nell'apposita sezione dedicata nel "Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore" o "Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore" o presso la proprio agenzia/filiale.
Il Cliente può disattivare in qualsiasi momento il suddetto servizio, ricevendo successivamente alla disattivazione la documentazione prodotta dalla Banca in versione cartacea. La disattivazione comporta in ogni caso l'impossibilità di impartire telefonicamente ordini nell'ambito dei servizi di investimento. È possibile richiedere la disattivazione presso la propria agenzia/filiale e, per tutti i rapporti diversi da quelli relativi ai servizi di investimento, effettuare direttamente la disattivazione tramite l'apposita funzione del Servizio IB/MB, con efficacia immediata. Da tale momento il Cliente riceverà i documenti in formato cartaceo e, contestualmente, pur mantenendo la possibilità di accedere alla sezione Documenti Online per la consultazione dei documenti elettronici ricevuti precedentemente alla richiesta di disattivazione del servizio.
Il servizio "Documenti Online" è attivo solo per i rapporti con modalità di firma disgiunta.

trading on line

La funzione permette l'inserimento di ordini di compravendita sugli strumenti finanziari quotati sui seguenti mercati di Borsa Italiana: mercato azionario (azioni, warrant e diritti) e mercato ETFplus (ETF, ETC e ETN). Al Trading Online sono abilitabili tutti i Clienti persone fisiche della Banca Passadore intestatari, cointestatari o delegati di dossier titoli in amministrazione a firme disgiunte collegati ad un conto corrente ordinario in euro. Non è prevista l'apertura di un dossier titoli dedicato. Non sono abilitabili al servizio di Trading Online i dossier titoli a garanzia. Possono essere abilitati i soli dossier a fronte dei quali risultino, dal Questionario di Profilatura del Cliente, un livello Generale di Conoscenza/esperienza, un livello di Conoscenza dei Fattori di Complessità/rischio, un obiettivo di investimento ed un orizzonte temporale appropriati all'operatività tramite Trading Online. Nel caso di delegati ad operare sui dossier titoli, la verifica dei livelli di conoscenza ed esperienza è effettuata rispetto al soggetto delegato, purché intestatario di autonomo contratto di Internet Banking, mentre quella dei requisiti minimi in termini di obiettivo di investimento ed orizzonte temporale è svolta sempre sul soggetto intestatario del dossier. Gli ordini di acquisto inseriti sul Trading Online sono soggetti, a maggior tutela del Cliente, oltre alla valutazione di appropriatezza prevista dalla normativa, ad un controllo per verificare la coerenza del Portafoglio con gli obiettivi di investimento e la situazione finanziaria determinati dal Questionario di Profilatura. Nel caso in cui l'operazione risulti non appropriata e/o non coerente, ne viene dato avviso a solo scopo informativo ed il Cliente può scegliere di proseguire con l'inserimento dell'ordine oppure di non dare corso all'operazione.
operatività
Mercati oggetto di compravendita
Gli ordini di compravendita titoli possono essere impartiti sui seguenti mercati italiani: Euronext Milan, Euronext STAR Milan, Global Equity Market (ex Mercato Telematico Azionario MTA/International) - Mercato Telematico degli ETF/ETFplus.
Orario di inserimento degli ordini di compravendita
Gli ordini di compravendita titoli possono essere inseriti dalle ore 07.00 alle ore 23.00, 365 giorni all'anno. L'ordine è trasmesso al mercato se quest'ultimo risulta aperto al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente. Nel caso in cui il mercato sia chiuso l'ordine è trasmesso alla sua riapertura.
Orari di negoziazione titoli
Euronext Milan, Euronext STAR Milan e Global Equity Market (ex Mercato Telematico Azionario MTA/International)

08.00-09.00 asta di apertura (pre-asta,validazione ed apertura)
09.00-17.30 negoziazione continua
17.30-17.35 asta di chiusura (pre-asta,validazione ed apertura)
17.35-17.42 negoziazione a prezzo di asta di chiusura (fase di immissione delle proposte; fase di negoziazione)

Mercato ETFplus

09.10-17.30 negoziazione continua
17.30-17.35 asta di chiusura (pre-asta, validazione ed chiusura)
Limiti operativi
Qualunque ordine di compravendita titoli non può avere un controvalore superiore a 50.000 euro.
Ordini di acquisto
Cliccando sull'opzione Ordini di Acquisto del menu della voce Trading Online, è proposta la pagina di ricerca del titolo che s'intende acquistare.
Nel caso di più dossier abilitati al servizio di Trading Online, è proposto in automatico uno dei dossier abilitati. Il dossier può essere cambiato scegliendone uno tra quelli proposti nell'apposito menu a tendina.
Per ricercare il titolo da acquistare, in alternativa, può essere digitata la descrizione del titolo/il suo codice ISIN oppure, cliccando sulla lente di ingrandimento di uno dei mercati elencati, possono essere visualizzati tutti gli strumenti quotati su quel mercato e sempre con la lente d'ingrandimento può essere selezionato il titolo da acquistare.
Una volta scelto il titolo appare la schermata con l'indicazione della divisa di denominazione, del suo prezzo di chiusura, aggiornato di norma alla giornata di borsa precedente e dell'icona per la visualizzazione ed eventuale stampa della scheda sintetica strumento finanziario o del Documento contenente informazioni chiave per l'investitore (c.d. KID o KIID). Per proseguire nell'inserimento dell'ordine occorre dichiarare che è stata presa visione di detta scheda o documento.
Nella schermata successiva "Inserimento dati" già valorizzata con alcuni dati tra i quali la liquidità disponibile per l'acquisto (vedere voce Disponibilità), il conto di regolamento e la data di regolamento nel caso di esecuzione (vedere voce Regolamento delle operazioni effettuate), deve essere digitata obbligatoriamente la quantità che s'intende acquistare (per i titoli trattati con un lotto minimo, la quantità deve essere pari o multipla a detto lotto appositamente visualizzato). Sono invece facoltativi i campi prezzo limite (è necessario inserire un prezzo nel caso in cui s'intenda inserire un ordine a prezzo limitato) e a revoca (in questo caso è obbligatorio indicare un prezzo limite).
In presenza di dossier cointestati e di titoli nominativi è obbligatoria la scelta dell'intestazione desiderata.
Dopo l'inserimento dei dati appare la schermata "Verifica e conferma" nella quale sono evidenziati i dati riepilogativi dell'ordine tra i quali il controvalore indicativo dell'operazione di acquisto (la quantità digitata è valorizzata al prezzo limite se specificato, oppure al prezzo di chiusura dell'ultima seduta di borsa) e la liquidità residua al lordo delle commissioni e spese ed eventuali messaggi di attenzione (vedere messaggi di attenzione).
Per inserire l'ordine occorre cliccare sull'apposito tasto "Conferma". La conferma dell'esecuzione del singolo ordine è protetta dal sistema Passadore Key®.
Con la conferma, l'ordine correttamente compilato è accettato ed inviato immediatamente al mercato se il mercato in oggetto risulta aperto in quel momento oppure alla sua riapertura se risulta chiuso. Nella schermata "Controllo esito" appare una scheda di riepilogo dell'ordine con il relativo numero identificativo. L'opzione stampa permette di salvare e/o stampare copia dell'ordine inserito.
Ordini di vendita
Cliccando sull'opzione Ordini di Vendita del menu della voce Trading Online è proposto l'elenco dei titoli che possono essere venduti tramite tale funzione distinti, nel caso di titoli nominativi, per intestatario. Il tasto "Tutti i titoli" consente di visualizzare tutti i titoli presenti in portafoglio. Sono comunque selezionabili per la vendita solo quelli trattati sul Trading Online.
Nel caso di più dossier abilitati al servizio di Trading Online, è proposto in automatico uno dei dossier abilitati. Il dossier può essere cambiato scegliendone uno tra quelli proposti nell'apposito menu a tendina.
Per ciascun titolo sono indicati il quantitativo disponibile per la vendita, l'ultimo prezzo di chiusura, il prezzo e cambio medio storico ed il valore puramente indicativo delle plus/minusvalenze calcolato come differenza tra i due prezzi.
Dopo aver scelto il titolo, tramite l'apposito tasto accanto alla colonna Plus/Minus, è visualizzata la schermata specifica "Inserimento dati" già valorizzata con alcuni dati tra i quali la liquidità disponibile (vedere voce Disponibilità), il conto di regolamento e la data di regolamento nel caso di esecuzione (vedere voce Regolamento delle operazioni effettuate). Deve essere digitata obbligatoriamente la quantità che s'intende vendere (per i titoli trattati con un lotto minimo, la quantità deve essere pari o multipla a detto lotto appositamente visualizzato). Sono invece facoltativi i campi prezzo limite (è necessario inserire un prezzo nel caso in cui s'intenda inserire un ordine a prezzo limitato) e a revoca (in questo caso è obbligatorio indicare un prezzo limite).
Dopo l'inserimento dei dati appare la schermata "Verifica e conferma" nella quale sono evidenziati i dati riepilogativi dell'ordine tra i quali il controvalore indicativo dell'operazione di vendita (la quantità digitata è valorizzata al prezzo limite se specificato, oppure al prezzo di chiusura dell'ultima seduta di borsa) e la nuova disponibilità al lordo delle commissioni e spese ed eventuali messaggi di attenzione (vedere messaggi di attenzione).
Per inserire l'ordine occorre cliccare sull'apposito tasto "Conferma". La conferma dell'esecuzione del singolo ordine è protetta dal sistema Passadore Key®.
Con la conferma, l'ordine correttamente compilato è accettato ed inviato immediatamente al mercato se il mercato in oggetto risulta aperto in quel momento oppure alla sua riapertura se risulta chiuso. Nella schermata "Controllo esito" appare una scheda di riepilogo dell'ordine con il relativo numero identificativo. L'opzione stampa permette di salvare e/o stampare copia dell'ordine inserito.
Ordini a prezzo limitato
Nel caso di inserimento di ordini a prezzo limitato, il prezzo indicato deve essere multiplo di un valore detto tick (minimo scostamento di prezzo tra due proposte) determinato come da regole stabilite da Borsa Italiana e pubblicate nelle "Istruzioni al regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.", disponibili sul sito www.borsaitaliana.it.
Validità ordini
Gli ordini inseriti nella fase di asta di apertura senza limite di prezzo inevasi al termine della fase d'asta sono cancellati dal mercato (non passano alla successiva fase di negoziazione continua). Le proposte con limite di prezzo ineseguite, in tutto o in parte, sono invece trasferite automaticamente alla negoziazione continua come proposte con limite di prezzo e con il prezzo e la priorità temporale della proposta originaria.
Gli ordini al meglio inseriti nella fase di negoziazione continua possono essere immessi esclusivamente nella modalità che assume per definizione le caratteristiche del parametro EOC come sotto descritto:
EOC (esegui e cancella): definisce un ordine che viene eseguito parzialmente o per intero, compatibilmente con le quantità disponibili sul lato opposto del book (la proposta è abbinata con le proposte presenti ai più convenienti livelli di prezzo del lato opposto del book, fino ad esaurimento delle quantità disponibili). La parte ineseguita dell'ordine viene cancellata automaticamente ed immediatamente dal mercato.
Le proposte con limite di prezzo ineseguite in tutto o in parte nella fase di negoziazione continua passano automaticamente all'asta di chiusura. Se risultano ineseguite al termine dell'asta di chiusura, sono automaticamente trasferite alla negoziazione al prezzo di asta di chiusura, se prevista.
Se al termine di quest'ultima l'ordine risulta inevaso è automaticamente chiuso come ineseguito (non passa sul mercato serale) o riproposto nella seduta diurna successiva se a revoca.
L'ordine a revoca ha validità fino al 30° giorno di calendario solare compreso anche il giorno di inserimento dell'ordine. Nel caso di inserimento a borsa chiusa si passerà al primo giorno di borsa aperta successivo.
Regolamento delle operazioni effettuate
Il regolamento degli ordini eseguiti ha luogo il secondo giorno lavorativo successivo a quello dell'avvenuta esecuzione ad eccezione dei diritti inoptati che sono regolati il giorno di calendario Target aperto successivo alla stipulazione.
Errori bloccanti
Nel caso di errori nella compilazione delle schermate relative all'ordine di acquisto è visualizzato un apposito messaggio bloccante che indica l'errore commesso. Errori possibili sono a titolo di esempio: la digitazione di una quantità diversa dal lotto minimo o da un suo multiplo, il controvalore dell'operazione superiore a 50.000 euro o eccedente la liquidità disponibile per l'acquisto.
Codice ISIN (International Security Identification Number)
È un codice alfanumerico di 12 cifre usato a livello internazionale per l'identificazione degli strumenti finanziari. Ad esempio il codice ISIN del titolo ENI è il seguente: IT0003132476.
Voce disponibilità delle schermate relative agli ordini di acquisto e vendita
La voce disponibilità delle schermate relative agli ordini di acquisto e vendita fornisce la liquidità disponibile per operazioni di compravendita titoli. Corrisponde al saldo liquido del conto corrente, più l'eventuale affidamento, meno le partite diverse "in sospeso", più la somma algebrica dei controvalori delle operazioni di compravendita titoli già eseguite ma ancora da regolare, più la somma algebrica dei controvalori delle operazioni di compravendita fondi trasmesse ed in attesa di esecuzione, più il controvalore delle operazioni di acquisto titoli diversi dai fondi trasmesse ed in attesa di esecuzione.
Situazione/revoca ordini
La funzione "Situazione/revoca ordini" consente di monitorare lo status degli ordini ed eventualmente di revocarli se ancora aperti.
Monitoraggio dello status degli ordini
La funzione "Situazione/revoca ordini" evidenzia:
  • gli ordini aperti inseriti tramite il Trading Online;
  • gli ordini aperti inseriti dal Gestore Clientela privata;
  • gli ordini processati, inseriti sia tramite il Trading Online che dal Gestore Clientela privata.
Gli ordini aperti possono assumere i seguenti "status":
  • I - Ordine inserito (l'ordine deve essere ancora trasmesso al mercato)
  • T - Ordine trasmesso in attesa di esecuzione (l'ordine è stato inviato al mercato ma non ancora eseguito)
  • IR - Ordine in stato di revoca (è stata inoltrata al mercato la richiesta di revoca dell'ordine)
  • EA - Ordine eseguito parzialmente aperto
Gli ordini processati possono assumere i seguenti "status"
  • E - Ordine eseguito
  • EC - Ordine eseguito parzialmente chiuso (l'ordine è stato eseguito in parte)
  • A - Ordine annullato (l'ordine inserito è stato revocato prima ancora del suo invio al mercato)
  • NE - Ordine non eseguito
  • R - Ordine revocato
  • X - Ordine rifiutato
L'elenco degli ordini processati comprende tutti gli ordini inseriti a partire dal primo giorno del mese precedente a quello dell'interrogazione. I dati sono aggiornati automaticamente ogni 60 secondi. Anche la funzione "Portafoglio Titoli e operazioni in sospeso" è aggiornata in tempo reale. Nel caso di più dossier abilitati al servizio di Trading Online, è proposto in automatico uno dei dossier abilitati. Il dossier può essere cambiato scegliendone uno tra quelli proposti nell'apposito menu a tendina.
Revoca di un ordine
La funzione "Situazione/Revoca Ordini" consente la revoca degli ordini aperti inseriti tramite il Trading Online. Per la revoca degli ordini aperti inseriti dal Gestore Clientela privata occorre invece contattare il proprio referente in filiale.
In particolare sono revocabili sia gli ordini già trasmessi al mercato ed in attesa di essere eseguiti (detti ordini risultano in status T) sia gli ordini eseguiti parzialmente per la quantità rimasta fino a quel momento inevasa (status EA). Possono essere inoltre annullati gli ordini inseriti, ma non ancora trasmessi (status I). Una volta eseguito, invece, l'ordine non è più revocabile.
Per ciascun ordine visualizzato nella sezione "Ordini aperti Trading Online" è possibile:
  • cliccando sulla lente di ingrandimento, visualizzare il dettaglio dell'ordine inserito;
  • cliccando sull'icona "Revoca ordine", revocare l'ordine.
La quantità revocabile, fissa e non modificabile, è pari alla quantità ancora da eseguire. Dopo aver selezionato l'ordine da revocare ed averne confermato la revoca, la richiesta è inviata immediatamente al mercato se quest'ultimo risulta aperto oppure alla sua riapertura se chiuso. L'ordine in oggetto assume lo status di ordine in stato di revoca (IR). In caso di accoglimento della richiesta di revoca da parte del mercato l'ordine assume status R (ordine revocato) se revocato totalmente oppure sarà eseguito parzialmente o totalmente (se la richiesta di revoca non è giunta in tempo). L'inoltro della richiesta di revoca non implica infatti la revoca automatica dell'ordine. In entrambi i casi l'ordine è visualizzato nella sezione "Ordini processati".
La conferma della revoca del singolo ordine è protetta dal sistema Passadore Key®.
Nel caso di più dossier abilitati al servizio di Trading Online, è proposto in automatico uno dei dossier abilitati. Il dossier può essere cambiato scegliendone uno tra quelli proposti nell'apposito menu a tendina.
Quotazioni e mercati
La funzione "Quotazioni e Mercati" rappresenta un link a servizi di rilevazione prezzi offerti da terze parti. Tali servizi permettono l'accesso gratuito alle quotazioni in differita corredate da notizie, informazioni economico-finanziarie ed analisi fondamentale e tecnica. La segnalazione di tale sito nelle pagine Web della Banca Passadore ha unicamente lo scopo di facilitare ai propri Clienti il reperimento di informazioni, notizie ed analisi utili per le operazioni di compravendita, senza responsabilità alcuna da parte della Banca Passadore per i contenuti di detto sito.
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